L’oscuramento vetri auto è una pratica che negli ultimi anni ha avuto un aumento della popolarità soprattutto dovuta al fatto che molti calciatori, molti personaggi dello spettacolo o politici si vedono spesso viaggiare in auto con i vetri oscurati o definiti anche vetri privacy. I pacchetti privacy già di serie sulle vetture o acquistabili come optional hanno un sicuro effetto di miglioramento estetico ma non hanno lo stesso valore dell’oscuramento vetri auto realizzato con l’applicazione delle pellicole oscuranti. Si possono comunque ottenere gli stessi benefici anche se l’applicazione delle pellicole si fa sui vetri privacy originali.
Il prezzo dell’oscuramento vetri auto è determinato da molti fattori. Tendenzialmente le station wagon, i fuoristrada, i SUV hanno vetri più ampi e quindi una maggiore superficie vetrata da oscurare mentre di contro alcune berline hanno superfici meno ampie ma maggiore difficoltà di applicazione determinata dalla necessità di smontare diversi particolari all’interno dell’abitacolo per un’applicazione ottimale. Lo smontaggio dei pannelli delle porte posteriori per fare in modo che le pellicole oscuranti non vengano danneggiate dal raschiavetro quando tiriamo su e giù i finestrini posteriori o lo smontaggio della cappelliera per applicare le pellicole sul lunotto posteriore in modo comodo preservando l’integrità dei filamenti del sistema di sbrinamento.
I prezzi dell’oscuramento vetri auto non varia molto in funzione delle pellicole che vengono utilizzate perchè conviene usare pellicole oscuranti di buona qualità per poter dare una effettiva garanzia sul lavoro. La Solar Tech Auto di Torino utilizza solo pellicole delle migliori marche che consentono una qualità della termoconformatura e della tenuta dell’applicazione nel tempo e in qualsiasi condizione atmosferica.
I prezzi dell’oscuramento vetri auto partono quindi da cifre intorno ai 150/200 euro per salire in funzione del numero di vetri da oscurare e dalla dimensione della superficie e dalla difficoltà di installazione. Un’altra variabile che incide sul prezzo è l’applicazione della pellicola oscurante sui tetti panoramici tipo quelli della Nissan Qashqai che ha una superficie molto ampia e una curvatura del vetro abbastanza accentuata che rende il lavoro di manodopera un po’ più lungo. Il vantaggio dell’applicazione sul tetto panoramico è che d’estate anche con il sole a picco sul tetto della vettura non si percepirà nessun tipo di calore sulla testa permettendo di tenere la tendina del tetto aperta in tutte le condizioni di sole.
Il valore dell’oscuramento vetri auto è dato non solo dal miglioramento estetico ma anche e soprattutto dai vantaggi che questo tipo di applicazione porta con se dal punto di vista della sicurezza attiva e passiva sia per i passeggeri che per gli animali che trasportiamo durante i viaggi. Ci sono poi i vantaggi sul risparmio di carburante dovuti a una minore necessità di utilizzare l’aria condizionata nei periodi più caldi dell’anno e il minor abbagliamento da parte dei fari alti delle vetture che ci seguono che migliora molto il confort di guida durante la notte.
richiedi un preventivo gratuito alla Solar Tech Auto di torino: i professionisti dell’oscuramento vetri auto e rimani aggiornato sulle offerte aggiornate ogni mese.