Con un costo contenuto si può riparare il parabrezza scheggiato ed evitare la sostituzione che ha un prezzo decisamente più alto.
La riparazione del parabrezza scheggiato è un’alternativa alla sostituzione del medesimo e consiste nell’iniettare una resina all’interno della scheggiatura che si forma ogni qual volta il nostro vetro viene colpito da un corpo esterno.
Noi della Solar Tech Auto di Torino, spesso siamo in viaggio per effettuare degli interventi a domicilio e maciniamo molti chilometri nell’arco dell’anno. Più volte ci è capitato che il nostro parabrezza venisse colpito da del pietrisco. La causa, spesso, è che sull’asfalto delle nostre strade si formano residui di ciottoli, ghiaia e breccia. Questi componenti si infilano nel battistrada degli pneumatici e durante la circolazione
stradale, alcuni di loro sfuggono dal battistrada e partono come dei proietti in svariate direzioni. Può capitare in questo modo che il parabrezza venga colpito.
Solar Tech Auto di Torino oltre ad applicare pellicole oscuranti auto si occupa anche di riparazione parabrezza, quindi ci sentiamo di darvi dei consigli e delle informazioni che possono esservi utili nel caso dovesse capitare anche a voi che il vostro parabrezza rimanesse scheggiato dopo un urto con un elemento esterno.
La cosa importante e da sottolineare è che non sempre il parabrezza può essere riparato.
Nel riquadro sottostante potete vedere degli esempi di riparazioni possibili.
Le scheggiature che avete visto qui sopra sono riparabili, sempre che non si sia creata una vera e propria crepa nel parabrezza, come potete vedere nell’immagine sottostante.
Uno dei consigli fondamentali che noi della Solar Tech Auto di Torino possiamo darvi, è quello di coprire il prima possibile la zona della scheggiatura con del nastro trasparente, soprattutto se il danno è in relazione al vostro campo visivo, al fine di mantenere pulita la zona dove verrà successivamente effettuato l’intervento di riparazione del vostro parabrezza, per evitare che si insinuino all’interno elementi comela polvere, l’acqua e tanti altri componenti. Questa operazione è importante perché essendo pulita la zona sulla quale intervenire, sarà molto probabile che una volta effettuata la riparazione, la scheggiatura risulterà quasi del tutto invisibile.
Una scheggiatura deve essere riparata in tempi brevi (2/3 giorni al massimo) onde evitare la rottura definitiva del vetro che può avvenire per diversi motivi:
- il parabrezza scheggiato è soggetto a rompersi, per le continue sollecitazioni che subisce durante l’utilizzo dell’auto
- il parabrezza, come tutti i componenti dell’auto, risente dello shock termico (delle variazioni climatiche e del contrasto tra aria condizionata e temperatura esterna alta in estate e riscaldamento interno e temperatura fredda esterna in inverno).
I parabrezza montati sulle auto da metà anni ottanta ad oggi, sono più soggetti alla formazione di scheggiature sia a causa della riduzione del loro spessore, ma soprattutto per il fatto che è cambiato il sistema del loro montaggio sulla vettura.
Anni fa, la maggior parte delle vetture, aveva il sistema di montaggio del parabrezza a guarnizione,mentre oggi, per una questione di sicurezza, il sistema di montaggio prevede l’incollaggio del parabrezza al telaio della vettura. Questo sistema comporta una maggior sollecitazione del parabrezza, dovuto alle torsioni del telaio dell’automobile.
Ecco perché da una piccola scheggiatura si può arrivare alla rottura del parabrezza.
Noi della Solar Tech Auto di Torino vi invitiamo a riflettere sul fatto che con poche decine di euro potete evitare due grandi problematiche:
- Il costo della sostituzione del parabrezza.
- La possibile contravvenzione e la decurtazione dei punti dalla patente.