I vetri scuri, sulla parte anteriore della vettura, sono assolutamente vietati, sia che si tratti di una pellicola di gradazione scura o che si tratti di una pellicola oscurante di gradazione chiara. Alcuni installatori di pellicole oscuranti, pur di vendere e accaparrarsi il cliente a tutti i costi, si ostinano a dire che una gradazione di pellicola chiara, applicata sui finestrini laterali anteriori è concessa, purché renda visibile l’individuo al volante dell’auto. Noi preferiamo sempre essere molto trasparenti con la nostra clientela, raccomandando loro di non oscurare la parte anteriore della vettura, in quanto passibile di multa ed eventuale revisione del veicolo. Questo ci è costato, in alcuni casi, la perdita di un potenziale lavoro ma ci ha sempre permesso di non avere clienti arrabbiati che ci contestassero l’omissione delle regolamentazioni del codice della strada. Sul nostro sito è possibile accedere facilmente a quella che è la normativa, vigente in tutta Europa, per la regolamentazione dell’oscuramento vetri auto.
Lo scorso mese mi è balzata all’occhio la notizia che in Giappone, una nota azienda nipponica produttrice di vetri auto, ha iniziato la fabbricazione di una nuova linea di vetri laterali anteriori atermici. Con questo prodotto tecnologicamente avanzato, la casa costruttrice dichiara la capacità di assorbimento del 99 % dei raggi ultravioletti e infrarossi provenienti dall’esterno e l’abbassamento delle temperature interne dei veicoli di 2 gradi. Tutto questo favorisce un parziale abbattimento dei consumi di carburante dovuto ad un inferiore utilizzo del climatizzatore e di conseguenza si otterrà un minor impatto ambientale.
Stando alle fonti, questo tipo di cristallo non sarebbe nient’altro che un doppio vetro al quale viene applicato un film protettivo prima dell’assemblaggio dei due vetri, la stessa tecnica che viene utilizzata da tantissimi anni durante la fabbricazione dei parabrezza.
A tutt’oggi nel paese del Sol Levante ci sono ben 15 modelli di automobili che hanno già richiesto questo tipo di cristalli. Ad utilizzarlo ufficialmente, sempre e solo in Giappone, al momento c’è la nuova versione della Toyota Yaris.
Altre case, come Mercedes e Cadillac, sono interessate a questo tipo di prodotto e con molta probabilità se ne aggiungeranno ancora.
Dal canto nostro, come installatori di pellicole oscuranti, ci auguriamo che in futuro, con l’espansione nel mercato di questi cristalli atermici, possa essere presa in seria considerazione la possibilità di poter applicare delle pellicole sui vetri anteriori delle vetture, ponendo ovviamente dei limiti per quel che concerne le gradazioni di oscuramento.
La tua auto con un look più elegante a un prezzo speciale: cerca il modello della tua auto nella nostra sezione delle offerte o contattaci per un preventivo gratuito.